mercoledì 14 gennaio 2015

Liomeo & Violetta

Non sapendo con cosa continuare ho optato per un grande classico. Shakespeare: Romeo e Giulietta, all'inizio il nome doveva essere Lomeo e Viulietta, ma suona malissimo, quindi Liomeo & Violetta.
Esistono infinite versioni di questo dramma, la mia riguarda vampiri e licantropi. Lui è un licantropo e lei una vampira, i cognomi rimangono così come Paride che qui è un umano che verrà trasformato in vampiro.

TRAMA:
La storia inizia con Violetta e Liomeo che si incontrano ad una festa in maschera il 31 ottobre, ognuno mascherato da ciò che è (lei vampira e lui licantropo). Nessuno dei due sa che l'altro è il suo acerrimo rivale.

La rivalità tra le due famiglie deriva da tempi estremamente antichi, i Capuleti si nutrivano di sangue umano fresco e il compito dei Montecchi era quello di salvare l'essere umano uccidendo, se necessario, i vampiri.  Circa cinquant'anni fa c'è stata una gigantesca guerra tra i due gruppi di esseri sovrannaturali che ha portato allo quasi sterminio dei due popoli. Tra i licantropi si era salvato il padre di Liomeo e un altro scappato lontano, tra i vampiri Violetta e la "madre" Samanta e il "padre" Luigi.                                              .
Arriviamo ora ai nostri tempi, 31 ottobre, lei con Paride stanno ballando, lui si allontana per prendere da bere e lei ne vorrebbe approfittare per nutrirsi, MA Liomeo la ferma e la invita a ballare.
Finita la musica inizia un tango. Entrambi sentono qualcosa gli sguardi, le mani, la musica...
Al termine del tango Paride li raggiunge e si mette davanti a lei. L'altro si presenta, lei lo ringrazia per il ballo e si allontana con il suo accompagnatore.

La sera a casa Paride racconta la serata alla madre e se ne va, mentre Violetta si allontana e viene avvicinata proprio da Liomeo. Parlano e si danno appuntamento per la sera dopo.
La sera successiva si svolge come la precedente e allora capiscono che si sarebbero incontrati per tutte le serate a venire.
Quella sera, però, Liomeo viene seguito da Giacomo che scopre essere un loro nemico.


Giacomo avvisa Samanta della scoperta e questa decide di parlarne con la figlia la mattina seguente.
Scoperta la verità su Liomeo, Violetta non riesce a crederci e vuole esserne sicura, attua così un piano per averne conferma.

Purtroppo il piano da lei architettato conferma la sua paura, così lo porta a casa sua senza invitarlo ad entrare (per i licantropi nelle case dei vampiri esiste la stessa regola dei vampiri nelle case umane: devono essere invitati). Liomeo rimane bloccato fuori, all'inizio rimane perplesso, ma poi capisce che Violetta fa parte dei nemici.
Lei gli spiega tutto e scelgono di non vedersi più.




Capiscono che lontani non riescono a stare e, come per l'originale Romeo e Giulietta, si incontrano di nascosto.




La storia si svolge come l'originale, tutti la conoscete quindi non ve la scriverò di nuovo, un'idea bella che avevo avuto era quella di mantenere i dialoghi di Shakespeare, per alcune scene.


Nel finale lui usa un veleno con estratto di vischio e lei si pugnala con lo stiletto di legno di lui.
Il monologo finale del narratore in questa versione viene recitato da Giacomo.

Personaggi originali-personaggi qui (solo quelli diversi):
Romeo - Liomeo
Giulietta - Violetta
Nutrice - Giacomo



XO XO
MovieBlog89

Nessun commento:

Posta un commento